ForumCommunity

Esami di riparazione per i debiti formativi, sciopero degli studenti

« Older   Newer »
  Share  
.+*ChiBiChAn*+.
view post Posted on 12/10/2007, 10:10




Dopo 13 anni,tornano gli esami di riparazione. Il decreto è quasi pronto e la sua emanazione è attesa per i prossimi giorni. Se la bozza consegnata ai sindacati lo scorso 5 settembre si trasformerà in legge, già dall'anno scolastico appena iniziato circa 2 milioni di studenti delle scuole superiori saranno chiamati a "saldare i debiti" che accumuleranno nei prossimi mesi con una formula che ricorda molto da vicino i "vecchi" esami di riparazione di settembre.

Il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, lo aveva già annunciato a luglio quando ha illustrato gli esiti, per molti versi disastrosi, degli scrutini dell'anno scolastico appena archiviato. E ora, ecco il nuovo passo verso la decisione finale: il ritorno degli esami di riparazione.

Quel 36 per cento di ragazzi e ragazze che quest'anno ha ottenuto la promozione nonostante avesse lacune in una o più discipline non è proprio andato giù al ministro. I promossi con debito due anni fa furono il 30 per cento mentre nel 2003 se ne contarono 26 su 100.

repubblica.it

La risposta degli studenti:

12 OTTOBRE, TUTTI IN PIAZZA!!!
È stata indetta per il 12 ottobre prossimo la prima grande mobilitazione studentesca di questo autunno.

Scenderemo in piazza per ricordare a questo Governo che gli impegni presi fino ad oggi con noi studenti non sono stati mantenuti, e che gli investimenti per la conoscenza sono ancora insufficienti.
In particolare, chiederemo nuovamente al Ministro una legge nazionale sul diritto allo studio, che dia uguali possibilità di accesso alla cultura a tutt*, che comprenda una carta studenti per l'accesso agevolato ai prodotti culturali di tutti i tipi, un sistema di comodato d'uso dei libri di testo, maggiori fondi per le borse di studio.

Chiediamo poi di contare di più all'interno delle nostre scuole, attraverso una riforma degli organi collegiali che incentivi la partecipazione studentesca e dia maggior cittadinanza alle nostre idee, rendendoci protagonisti dei processi democratici.

Rivendichiamo maggiori investimenti nella prossima Legge Finanziaria per la conoscenza ed i saperi. Crediamo infatti che sia necessaria una maggiore presa di coscienza da parte di questo Governo affinchè alla conoscenza venga affidato quel ruolo di motore dello sviluppo che le spetta e affinchè ci siano abbastanza risorse per l'edilizia scolastica e perchè a tutt* vengano garantite le stesse possibilità di accedere ai saperi ed alla cultura.

QUEST'AUTUNNO PARLIAMO NOI!
TUTTI IN PIAZZA IL 12 OTTOBRE

voi cosa ne pensate? Io aderisco allo sciopero!!! A parer mio gli esami sono inutili! non si può essere bocciati x una sola materia!
 
Top
Tadao Yokoshima
view post Posted on 12/10/2007, 10:54




io non posso far altro che assistere :assisto:
 
Top
Marko!
view post Posted on 12/10/2007, 12:11




anke se nn sono molto d'accordo con questa cosa penso ke lo sciopero è solo un modo x nn andare a scuola xkè secondo me fioroni non cambia idea x quattro scemi in mezzo alla via XD peggio x gli alunni ke fanno le assenze inutili, io non sono andato a scuola ma solo xkè nessuno ci andava sono rimasto a casa :D

a finale dobbiamo studiare! come avremmo dovuto sempre fare senò non mettevano sta cosa...non penso ke fioroni si sveglia la mattina e dice "facciamo gli esami di riparazione per i debiti formativi!!!" XD
 
Top
~.:*Alexiel*:.~
view post Posted on 12/10/2007, 12:44




ti informo il mio caro marko che prima che entrassero questi esame di riparazione avevano indetto un'altra "legge" e cioè se l'alunno non riusciva a recuperare debiti che si portava dal precedente anno non veniva ammesso alla classe superiore cioè spiego meglio se tu hai un debito in 3° e in quarta non lo recuperi vieni bocciato....poi il fatto di studiare è vero però ci sono scuole dove non fai un ca**o e altre come la mia dove hai 7 ore di lezione a giorno e per il giorno seguente hai tutte e sette le materie questo ogni singolo giorno..beh alla fine ti viene normale nn studiare xkè dice cavolo ho troppi compiti oggi non faccio questo opi dici al professore che non hai avuto il tempo e lui ti risponde "beh sono fatti tui tu dovevi studiare comunque " e ti piazza un bel 2 sul registro...quasto è il mio cado però penso ke anke altre persone siano in una situazione simile alla mia .
Comunque ritornando all'esame di riparazione dic che non ce ne è bisogno...poi boh...
 
Top
†Yuko Ichihara†
icon2  view post Posted on 12/10/2007, 17:13




di fondo l'esame di riparazione non penso venga attuato nel caso si tratti di una sola materia, sicuramente viene utilizzato per le situazioni piu gravi..cavolo io con tutto il debito avevo la media del 7 e mezzo sarebbe da idioti rimandarmi a settembre e farmi rischiare l'anno per una materia sola!!!
io la penso così: la scuola che fino a questo momento non ha adempito ai suoi compiti in un modo serio finalmente si sta muovendo, ma credo che prima di muoversi dovrebbe risolvere problemi ben più grossi che gli esami di riparazione... nella mia scuola sta succedendo davvero uno scandalo cn la mia professoressa di matematica e fisica ( che in un liceo scientifico sono le materie fondamentali )e questa donna è un incompetente...ma l'istituzione scolastica dopo due anni che facciamo presente questa situazione nn ha ancora fatto nulla oltre che chiedere un ispezione,che nn è stato possibile effettuare poichè abbiamo scoperto che di ispettori per valutare la capacità didattica di un insegnante di matematica e fisica sono UNA SOLA IN TUTTO IL LAZIO....che vergogna....

io credo che prima di fare le riforme al sistema scolastico e alle sue norme dovrebbero riorganizzareil lor organo esecutivo,la loro efficenza e garantirci i servizi di cui abbiamo IL diritto di usufruire.

Edited by †Yuko Ichihara† - 12/10/2007, 20:39
 
Top
BulmAStar
view post Posted on 14/10/2007, 12:03




SPOILER (click to view)
di fondo l'esame di riparazione non penso venga attuato nel caso si tratti di una sola materia, sicuramente viene utilizzato per le situazioni piu gravi..cavolo io con tutto il debito avevo la media del 7 e mezzo sarebbe da idioti rimandarmi a settembre e farmi rischiare l'anno per una materia sola!!!
io la penso così: la scuola che fino a questo momento non ha adempito ai suoi compiti in un modo serio finalmente si sta muovendo, ma credo che prima di muoversi dovrebbe risolvere problemi ben più grossi che gli esami di riparazione... nella mia scuola sta succedendo davvero uno scandalo cn la mia professoressa di matematica e fisica ( che in un liceo scientifico sono le materie fondamentali )e questa donna è un incompetente...ma l'istituzione scolastica dopo due anni che facciamo presente questa situazione nn ha ancora fatto nulla oltre che chiedere un ispezione,che nn è stato possibile effettuare poichè abbiamo scoperto che di ispettori per valutare la capacità didattica di un insegnante di matematica e fisica sono UNA SOLA IN TUTTO IL LAZIO....che vergogna....

io credo che prima di fare le riforme al sistema scolastico e alle sue norme dovrebbero riorganizzareil lor organo esecutivo,la loro efficenza e garantirci i servizi di cui abbiamo IL diritto di usufruire.

quoto
 
Top
.+*ChiBiChAn*+.
view post Posted on 14/10/2007, 12:36




quoto ank'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
†Yuko Ichihara†
view post Posted on 14/10/2007, 14:16




sono quotata :B): :-v-: me genia :-v-:
 
Top
fragrance
view post Posted on 14/10/2007, 20:49




grande genia yuko xDDDD
cmq quoto ankio....a me di questo esame di riparazione nn me ne importa grankè...xkè come hai detto tu lo faranno fare solo in casi gravi... quindi mi sembra che sia giusto così...sono stati promossi dei ragazzi di 4° ma k ne sanno meno di me (e io mi reputo un'asinella permanente xDDD)quindi io sarei entrata cmq a scuola xkè tanto nn cambia 1 bel nnt xDDD ma purtroppo quel giorno ero a Firenze e ho saltato le lezioni ankio xDDD
 
Top
sakura n.v.s.t......
view post Posted on 15/10/2007, 14:44




apparte che sei stupido se non superi manco l'esame -.-
(però certo, mi roderebbe essere bocciata perchè a quella di arte andava di giocare a tombola coi numeri dell'elenco della classe è___é)
 
Top
fragrance
view post Posted on 19/10/2007, 11:33




BINGO!!!! XDDDDDDD
 
Top
†Yuko Ichihara†
view post Posted on 31/10/2007, 14:43




tanto per aggiornarvi su quanto fa schifo la struttura scolastica, questa è una parte del resoconto del consiglio di classe della mia classe:

[...]Era presente la preside che ha chiesto del rapporto tra i docenti presenti e la prof.sa *****. I professori hanno manifestato la loro impossibilità ad incontrare la ***** non soltanto perché non raggiungibile durante le ore curriculari, ma perché non si dimostra disponibile al dialogo, anzi sembra sfuggire le occasioni di incontro (un esempio in parole povere: si è presa una settimana di malattia proprio la settimana dei consigli di classe) e ciò che è più grave, sembra non recepire i problemi. Il prof. ********* (Filosofia) dice di avere l’impressione che abbia difficoltà con la realtà.

Come sapete venerdì 26 ottobre c’è stata l’ispezione che purtroppo non ha dato buoni frutti. L’ispettore è stato lo stesso che ha incontrato la docente a giugno. (per la cronaca, lo stesso deficente che ha permesso all'insegnante di passare l'esame di idoneità e di farla rimanere a scuola e farla passare di ruolo...) Inoltre egli ha sostenuto che non era in grado di effettuare l'ispezione poichè INSEGNANTE DI AGRARIA ormai PROSSIMO ALLA PENSIONE e che NON VOLEVA AVERE GRANE.


...ridicolo...
 
Top
sakura n.v.s.t......
view post Posted on 31/10/2007, 14:53




°-°
 
Top
.+*ChiBiChAn*+.
view post Posted on 31/10/2007, 15:48




CITAZIONE (†Yuko Ichihara† @ 31/10/2007, 14:43)
tanto per aggiornarvi su quanto fa schifo la struttura scolastica, questa è una parte del resoconto del consiglio di classe della mia classe:

[...]Era presente la preside che ha chiesto del rapporto tra i docenti presenti e la prof.sa *****. I professori hanno manifestato la loro impossibilità ad incontrare la ***** non soltanto perché non raggiungibile durante le ore curriculari, ma perché non si dimostra disponibile al dialogo, anzi sembra sfuggire le occasioni di incontro (un esempio in parole povere: si è presa una settimana di malattia proprio la settimana dei consigli di classe) e ciò che è più grave, sembra non recepire i problemi. Il prof. ********* (Filosofia) dice di avere l’impressione che abbia difficoltà con la realtà.

Come sapete venerdì 26 ottobre c’è stata l’ispezione che purtroppo non ha dato buoni frutti. L’ispettore è stato lo stesso che ha incontrato la docente a giugno. (per la cronaca, lo stesso deficente che ha permesso all'insegnante di passare l'esame di idoneità e di farla rimanere a scuola e farla passare di ruolo...) Inoltre egli ha sostenuto che non era in grado di effettuare l'ispezione poichè INSEGNANTE DI AGRARIA ormai PROSSIMO ALLA PENSIONE e che NON VOLEVA AVERE GRANE.


...ridicolo...

°-° wow ridicolo ma...otototototot
 
Top
13 replies since 12/10/2007, 10:10   369 views
  Share