ForumCommunity

La spada nella roccia

« Older   Newer »
  Share  
.+*ChiBiChAn*+.
view post Posted on 21/9/2007, 13:41




Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.

La spada nella roccia è basato sul romanzo per ragazzi omonimo di T.H. White, primo episodio della tetralogia Re in eterno.

Il protagonista "Semola" è un ragazzo che svolge l'attività di garzone al soldo di un burbero proprietario terriero. Il giovane viene notato dal Mago Merlino, rappresentato secondo lo stereotipo del mago anziano e pasticcione, con una lunga barba bianca e l'immancabile cappello a cono azzurro. Merlino, che coerentemente con la tradizione arturiana è chiaroveggente e capace di trasformare e trasformarsi, comprende che Artù (da tutti chiamato Semola) ha grandi potenzialità ed è destinato a diventare il Re d'Inghilterra. Decide così di curarne l'educazione, in particolare cerca di insegnargli che il cervello, al contrario del credo che imperava nel buio Medioevo, vale assai più della forza. Artù e Merlino di volta in volta assumono magicamente la forma di molti diversi animali (pesci, scoiattoli e uccelli). È da queste peripezie che Artù apprende, anche a proprio rischio, che saper nuotare come un pesce o volare come un uccello non sono capacità più importanti che il saper usare ragionamento e buon senso. Merlino in un'occasione gli accenna addirittura ai principi della legge della gravità, ma deve in quel frangente constatare che a volte vi sono leggi non fisiche ma dell'animo umano di ugual o superiore potenza: l'amore.

Le avventure per Artù si potrebbero concludere tragicamente quando ancora Merlino lo salva ingaggiando un "singolar tenzone" cioè un duello magico con una strega cattiva, forse rievocante la Fata Morgana, che risulta rappresentata dal personaggio Disney nella buffa Maga Magò.

Gli avvenimenti cambiano in fretta, il regno è rimasto privo di guida e Semola deve seguire il suo padrone e il figlio al torneo equestre che designerà il nuovo monarca. Al torneo Semola scopre di aver scordato la spada del cavaliere a cui fa da scudiero, che quindi non potrà partecipare al torneo. Mentre sta interrogandosi su come rimediare il suo errore senza che la sua mancanza sia scoperta, vede una spada abbandonata in un vecchio giardino, la spada è conficcata nella roccia. Senza sapere che la profezia vuole che chi estrae la spada sia proclamato Re, Semola recupera facilmente l'arma. La notizia si sparge tra i partecipanti e gli spettatori del torneo che non credono possibile che un ragazzino abbia compiuto ciò che negli anni non è riuscito a fare nessun adulto. La spada viene rimessa nella roccia per una verifica. Il nuovo tentativo di estrarre la spada riesce e "Semola" è proclamato sovrano d'Inghilterra: Re Artù.

ekko alcuni spezzoni del film!!!!!!! XD è troppo bello









ed infine la magnifica splendida maga magò!
 
Top
Marko!
view post Posted on 21/9/2007, 14:28




mio fratello quando era piccolo lo sapeva a memoria, sapeva ogni parola e ogni frase O_O
 
Top
.+*ChiBiChAn*+.
view post Posted on 21/9/2007, 14:32




bè io + o - ........ XDDDDD
 
Top
Smoking-Mascherato
view post Posted on 5/9/2008, 10:42




ma non hai messo il pezzo di viva re artù? XD
 
Top
3 replies since 21/9/2007, 13:36   220 views
  Share