ForumCommunity

un suggerimento !!, la qualifica professionale è importante

« Older   Newer »
  Share  
metodico
icon1  view post Posted on 27/2/2007, 17:03




ciao a tutti
"qualificarsi professionalmente" per avere la possibilità di trovare una occupazione e un lavoro stabile oggi è fondamentale, in una società economica caratterizzata da una sempre maggiore competività globale anche a livello di "menti intelligenti". In questo contesto l'obiettivo è far conoscere le opportunità offerte dalle "nuove discipline" che caratterizeranno il nostro secolo e qualche consiglio di come ottimizzzare gli studi, ad esempio umanistici, in ottica e esigenza lavorativa.
La delocalizzazione del lavoro è un problema non solo italiano, ma riguarda tutte le economie avanzate e industrializzate. Si assiste sempre di più a un fenomeno comune: i centri di ricerca, di design, di ideazione prodotti, localizzati in Patria e le produzioni manufatti in paesi a basso costo manodopera, oggi la Cina, domani il Vietnam o la Cambogia. Per questo la maggior parte dei lavori di oggi e del futuro saranno focalizzati per i nostri giovani nelle discipline di "alto valore aggiunto", cioè necessiterà di giovani altamente qualificati e preparati intellettualmente in ogni campo del sapere. La parte del leone sarà sicuramente la ricerca scientifica e le materie scientifiche, a partire dalla matematica alla fisica, dalla robotica alle neuroscienze, dalle biotecnologie alle nanotecnologie, la chimica e la scienza dei nuovi materiali, con INGEGNERIA soprattutto a fare come sempre la parte top delle applicazioni tecnico-scientifiche. Ma anche le discipline tecniche avranno successo nei campi della specializzazione: saldatori specializzati, periti eletronici e meccatronici, tecnici dei sistemi operativi a calcolo numerico e esperti di sistemi robotizzati.
Anche nel campo dell'arte e del design dove l'Italia ha sempre avuto punte di eccellenza riconosciute in tutto il mondo ci sono opportunità lavorative, ma importante è scegliere le scuole affidabili, riconosciute e che hanno contatti con le grandi società internazionali (noi ne segnaliamo due su tutte!). L'informatica trova nuove applicazioni nel campo della scienza (bioinformatica) e in quella sempre più importante della logistica, della sicurezza, della gestione dati e privacy.
Ma in alternativa rimangono ancora i lavori umili e pesanti, il settore del commercio e della libera professione, settore artigianale e produzione agricola di qualità, categorie però in estinzione in Italia e affidata sempre più agli extracomunitari.
Quello di certo è che la "via intermedia" =so far tutto e niente, non garantirà più il posto d lavoro, categoria che corrisponde al liceale generico. Ma anche la laurea umanistica senza una specializzazione o coerenza con le esigenze lavorative e aziendali (piano di studi con esami di diritto del lavoro, organizzazione del lavoro, gestione del personale, marketing,ecc) può risultare insufficiente e dare come unica alternativa quella dell'insegnamento.
Molto importante anche conoscere più di una lingua, quindi non solo l'inglese.
Se avete qualche facoltà che vi piacerebbe frequentare scrivete, così ne parliamo insieme, anche in prospettiva lavorativa, magari posso darvi qualche suggerimento.
A voi la parola.
ciao,
 
Top
.+*ChiBiChAn*+.
view post Posted on 27/2/2007, 17:13




Il mio sogno è lavorare come grafica, come colorista di fumetti o cartoni animati,conosco l'inglese e anke il francese abbastanza bne,ho solo 15 anni frequento il secondo superiore in un istituto grafico professionale, spero mi sia d'aiuto, ma credo ke x quello ke voglio fare sia la scuola + indicata XD dopo il diploma tu sai ke corsi potrei frequentare?

PS: spero d aver capito bn il senso del topic XD

Edited by .+*ChiBiChAn*+. - 27/2/2007, 17:23
 
Top
metodico
view post Posted on 27/2/2007, 17:37




ciao ti lascio riferimento a istituti di studi superiori accreditati e con molti contatti con società internazionali, abbiamo anche un articolo a riguardo in Sezione Formazione-Consigli Utili del nostro sito in firma ai miei messaggi:
Una è Istituto d'Arte Applicata e Design di Torino (IAAD)
e l'altra è Scuola Politecnica di Design SPD di Milano.
Nell'articolo troverete maggiori dettagli e link collegamenti alle scuole.
ciao,
 
Top
.+*ChiBiChAn*+.
view post Posted on 27/2/2007, 17:41




ok pekkato ke io sia d roma X°

grazie lo stesso
 
Top
metodico
view post Posted on 28/2/2007, 11:55




su Roma purtroppo non ho riferimenti utili. Prova a verificare su internet.
Ma qualcosa troverai sicuramente in campo del design.
ciao,
 
Top
fragrance
view post Posted on 11/6/2007, 17:55




secondo me varebbe la pena di andare a Torino oppure a Milano....
se molli x qst dettaglio...nn è servito a nnt...sarebbe 1 vero peccato!
 
Top
5 replies since 27/2/2007, 17:03   220 views
  Share