ForumCommunity

Tales from Earthsea, il nuovo film dello Studio Ghibli

« Older   Newer »
  Share  
Testa di rapa
view post Posted on 23/6/2006, 17:50




per questa OTTIMA guida, ringrazio l'utente "Studio Ghibli" che l'ha creata (qui la segnalazione originale).

image
image
Titolo originale: Gedo Senki
Regia: Goro Miyazaki
Sceneggiatura: Goro Miyazaki, Keiko Niwa
Musiche: Tamiya Terashima
Produttore: Studio Ghibli
Anno: 2006
Genere: Fantastico, Avventura
Durata: 110 min.

RECENSIONE

Tratto da Il Mago di Earthsea, terzo libro de La Saga di Earthsea di Ursula K. Le Guin, Gedo Senki è il nuovo film dello Studio Ghibli, che vedrà alla regia Goro Miyazaki, figlio del maestro Hayao.
Tradotto anche in italiano, il libro dell'americana Le Guin è considerato un capolavoro, un opus narrativo che si colloca come stile a metà strada tra il fantasy eroico ed il fantasy alla Tolkien.
Il mondo di Earthsea è un mondo di arcipelaghi formati da numerose isole e vasti oceani, dove dimorano maghi, draghi ed ombre e dove le leggi della magia sono esatte ed inevitabili come quelle della scienza.
Il Mago di Earthsea narra le avventure di Ged, che ancora fanciullo apprese la conoscenza delle arti magiche al seguito dei grandi maghi dell'Arcipelago. Nel destino di Ged, che da adulto assumerà il nome di Sparrowhawk, c'è scritto che diventerà un gran domatore di draghi e un riverito arcimago. Purtroppo la sua vita non sarà tutta rose e fiori, ma il suo cammino sarà costellato di molti errori che commetterà, spinto dal desiderio di imparare troppo in fretta. L'utilizzo incosciente dei suoi poteri aprirà uno spiraglio nel mondo dell'aldilà, e farà comparire l'Ombra della sua stessa morte che lo inseguirà per ucciderlo.
L'avventura è una metafora del cammino della vita e della contrapposizione tra il bene ed il male, tra Ged e la sua parte peggiore che prende vita e gli si contrappone.
Il film che segna il debutto di Goro Miyazaki alla regia, è la prima grande produzione dello Studio Ghibli non diretta dai due mostri sacri Miyazaki e Takahata, e segna una svolta che potrebbe consentire alla casa di produzione giapponese di realizzare altri capolavori anche nei prossimi decenni.
La serie di novelle della Le Guin era già stata trasposta nel 2004 in una miniserie dal vivo per il canale statunitense di fantascienza Sci Fi Channel, purtroppo con scarso successo.

IMMAGINI
image
image
image
image
 
Top
nakuruaki
view post Posted on 10/1/2008, 10:20




L'ho visto proprio ieri, a me non è piaciuto granchè.. rispetto ai film di Hayao questa prima opera di Goro innanzitutto non ha trama, e se facciamo un confronto tra "Laputa" e "Terramare" e pensiamo che hanno 20 anni di differenza trovo che Laputa sia molto più avanti: ritmo molto più incalzante, musiche più centrate, personaggi ben delineati.. mentre Terramare è molto lento, direi quasi noioso, poi io mi aspettavo una presenza più massiccia dei draghi.. Boh, non mi ha proprio convinto..
 
Top
*Lula_girl*
view post Posted on 6/2/2009, 23:47




Il film purtroppo nn l'ho visto tutto, ma ho letto il libro de "IL MAGO" di Ursula K. Le Guin è stupendo *-* *-*
 
Top
2 replies since 23/6/2006, 17:50   489 views
  Share