ForumCommunity

I Mammut Ritornano sulla terra!!, notizia bomba XD

« Older   Newer »
  Share  
Chibichan
icon5  view post Posted on 7/11/2008, 10:56





Curiosità
"Presto sarà possibile la risurrezione dei mammut?"
(tratto da lastampa.it)

In futuro far rivivere i mammuth potrebbe non essere fantascienza. Ad accorciare le distanze tra sogno e realtà è un team di scienziati giapponesi, che ha clonato topi morti e congelati da 16 anni a -20 gradi centigradi.
L'esperimento senza precedenti - pubblicato su "Pnas" - porta la firma di Teruhiko Wakayama, del Centro di biologia dello sviluppo dell'istituto Riken di Kobe, nei pressi di Yokohama. Per ottenere le inedite "fotocopie", l'equipe nipponica ha utilizzato il materiale genetico contenuto in cellule di cervello dei roditori sottozero. E ha smentito nei fatti la teoria che definiva impossibile clonare un essere vivente partendo da cellule "surgelate", a causa dei danni prodotti dal ghiaccio sul loro Dna.
Dalla pecora scozzese Dolly all'italianissimo toro Galileo, proseguendo via via nell'affollato zoo di animali clonati che include ormai anche cani e gatti, finora per "riprodurre" un animale è stata usata la tecnica del trasferimento nucleare: una cellula dell'esemplare donatore viene svuotata del suo patrimonio genetico, questo viene inserito in una cellula uovo, quest'ultima viene bombardata con stimoli chimici o elettrici e indotta a evolvere in embrione, e quest'ultimo viene impiantato nell'utero di una mamma presa "in prestito". Nonostante i topi di partenza fossero stati congelati senza adottare alcuna precauzione (crioprotezione) contro i possibili effetti del gelo sul Dna, gli scienziati giapponesi hanno trovato materiale genetico utile al loro scopo. Dopo avere passato in rassegna cellule di varie parti del corpo, hanno concluso che il Dna delle cellule cerebrali era quello più funzionale. Quindi sono passati alla clonazione vera e propria, seguendo la "ricetta" più tradizionale.
Alla luce del successo ottenuto, Wakayama e colleghi guardano oltre e citano espressamente il preistorico mammuth. "La clonazione di animali attraverso il trasferimento nucleare - spiegano nell'abstract del loro articolo - offre l'opportunità di preservare specie di mammiferi a rischio". In passato, aggiungono, "è stato suggerito che far "risorgere" specie estinte e congelate (come il mammuth lanoso) era una strada impraticabile, perché non era più disponibile alcuna cellula utile e perché il genoma eventualmente rimasto era inevitabilmente danneggiato". Una certezza che il loro studio ha tuttavia scalfito.
Dal topo al pachiderma che fu, rievocato da film e documentari, il passo sembra dunque possibile almeno sulla carta. La materia prima c'è, dopo che nel 2007 un gruppo di scienziati russi ha rinvenuto la carcassa di un piccolo di mammuth imprigionata da 40 mila anni nei ghiacci della regione artica di Yamalo-Nenetsk. "Resta da capire se da un corpo congelato senza crioprotezione si possono ottenere ancora dei nuclei utili", conclude Wakayama.
 
Top
nala91
view post Posted on 11/11/2008, 19:31




:o: :o: :o: :o: (scioccata)
 
Top
1 replies since 7/11/2008, 10:56   812 views
  Share