ForumCommunity

Lady Oscar

« Older   Newer »
  Share  
nala91
icon1  view post Posted on 29/3/2008, 14:35




io adoro questo cartone...chi altro lo ama quanto me? :*.*:
 
Top
Chibichan
view post Posted on 29/3/2008, 21:19




Ank'io lo trovo stupendo!! Una storia bellissima e originale, cn dei fantastici disegni ben curati nei particolari. Un po'di info:


L'Anime di Berusaiyu no Bara è tratto dal Manga omonimo di Riyoko Ikeda la cui traduzione letterale è "LA ROSA DI VERSAILLES" o "LE ROSE DI VERSAILLES" Precedenti all'anime sono la versione cinematografica live ed il musical teatrale.

L'opera è conosciuta anche col nome di BERUBARA: contrazione della particella "Beru" - derivazione di Berusaiyu (termine usato per scrivere e pronunciare "Versailles" nella lingua giapponese) e "Bara" (Rosa/e). Abbreviazioni di questo tipo per i titoli delle opere più popolari sono parte integrante del gergo di giornalisti e fan.

La prima messa in onda in Italia risale al 1982 alle ore 20.00 su Italia1 col titolo di "LADY OSCAR", titolo proposto dall'autrice stessa per le eventuali versioni straniere. La stessa serie è stata ribettezzata da Mediaset, nel 1990, "Una Spada per Lady Oscar" ed ulteriormente castigato da tagli come il mute nella scena d'amore di Oscar e André, la decapitazione di Maria Antonietta eccetera, eccetera... (a quale scopo vista la vera "zella" che circonda i nostri moderni pargoli?)

La serie televisiva è strutturata in 40 episodi (piú 1, inedito in Italia, montaggio di spezzoni di altre puntate), della durata di 18-20 minuti, incorniciati da una sigla iniziale ed una finale.

TRAMA: